Federazione Ginnastica d'Italia
Delegazione Trentino


La ginnastica in breve


La ginnastica è sport olimpico ed è costituita da varie sezioni:
  • ginnastica artistica femminile (GAF)
  • ginnastica artistica maschile (GAM)
  • ginnastica ritmica (GR)
  • aerobica sportiva (AER)
  • trampolino elastico (TE)
  • ginnastica per tutti (GpT)

GINNASTICA ARTISTICA FEMMINILE
Le specialità che compongono il concorso generale della ginnastica artistica femminile sono il volteggio, le parallele asimmetriche, la trave ed il corpo libero.

GINNASTICA ARTISTICA MASCHILE
Le specialità che compongono il concorso generale della ginnastica artistica femminile sono il volteggio, le parallele pari, il cavallo con maniglie, gli anelli, la sbarra ed il corpo libero.

GINNASTICA RITMICA
Gli esercizi si svolgono su di una pedana delle dimensioni di 13 m. per lato, a tempo di musica, usando piccoli attrezzi. Le specialità della Ritmica sono cinque: la fune, il cerchio, la palla, le clavette e il nastro.

AEROBICA SPORTIVA
L'aerobica sportiva è uno sport tecnico-combinatorio che comprende dei movimenti complessi ad alta intensità ed in perfetta integrazione con la musica. La routine di aerobica ha una durata di 1 minuto e 45 secondi con una tolleranza di 5 secondi in più o in meno e deve inoltre dimostrare movimento continuo, flessibilità, forza, elementi di difficoltà perfettamente eseguiti ed utilizzo dei 7 passi base propri deLL’aerobic dance tradizionale, quali: Marcia - Jog - Knee lift – Kick - Jumping Jack - Lunge - Skip. I requisiti specifici degli esercizi sono: la qualità artistica, l'esecuzione, le difficoltà.

TRAMPOLINO ELASTICO
Gli esercizi, composti da salti, doppi e tripli, raggruppati e tesi con rotazioni attorno all’asse longitudinale, vengono eseguiti ad un'altezza che arriva anche ad 8 metri.  Precisione e controllo del corpo sono requisiti essenziali per una buona performance.

GINNASTICA PER TUTTI
La Ginnastica per TUTTI è alla base di tutte le attività motorie, ma anche una disciplina a sé stante che grazie ai suoi diversi programmi contribuisce al benessere fisico, intellettuale e sociale delle persone ed è per questo che la Ginnastica per TUTTI è riconosciuta dal CIO per la sua funzione a favore della salute e per le sue potenzialità educative.
Multimedia

FEDERAZIONE GINNASTICA D'ITALIA - DELEGAZIONE TRENTINO
Piazza Fiera, 13 - 38122 Trento | Telefono e fax 0461.684614
E-mail: dpa.trento@federginnastica.it